Riassumere una professione in poche righe non è mai semplice.
Non lo è in maniera particolare se la professione in questione getta le sue basi in una tradizione artigianale tramandata per decenni, così come in una continua evoluzione tecnica, tecnologica e chimica.
Per chi non si è mai avvicinato al mondo del Car detailing, o per chi ne abbia solamente sentito parlare, una definizione concisa, ma piuttosto esaustiva, potrebbe essere quella di una disciplina dedicata alla cura e manutenzione estetica dell'automobile, in ogni suo componente, e con l’impiego di un insieme di tecniche e prodotti studiati ad hoc per riportare la vostra auto al suo massimo splendore, sia internamente che esternamente.
Il Detailer si occupa di pulire, riparare e proteggere ogni componente estetico della vettura, conoscendo e rispettando sempre il materiale su cui opera.
Non si parla di un semplice lavaggio o di una classica lucidatura, ma di una cura "maniacale" nel dettaglio di ogni singolo elemento dell'auto.
Un trattamento di detailing consta di una serie di passaggi che partono da un lavaggio estremamente accurato, sia esterno che interno, del veicolo, in modo tale da portare allo scoperto, e quindi valutare, eventuali difetti presenti, per poi iniziare a correggerli, mediante un ventaglio di tecniche, prodotti e macchinari appositi, e ridonare a ciascuna superficie la sua perfetta finitura originale.
Generalmente, la lavorazione si conclude con la "chiusura" delle superfici, tramite prodotti, quali cere, sigillanti e protettivi vari, studiati e formulati appositamente per proteggere nel tempo i benefici del lavoro di correzione appena svolto, e con una durata in grado di rispondere direttamente alle esigenze del cliente che la richiede.
Una volta all’interno della vettura, per prolungare la vita di tutti i suoi componenti, è imperativo mantenere pulito e nutrito ogni materiale presente: dalla selleria, in pelle o tessuto, alle plastiche, alla moquette, etc, ed è per questo che, avvalendoci dell’esperienza e dell’appoggio diretto delle più grandi aziende internazionali, siamo in grado, con i loro prodotti, di pulire, ripristinare e mantenere in perfette condizioni ogni singolo particolare presente all'interno della vostra auto.
Ogni trattamento è unico, ogni auto è diversa dall'altra, quindi non esiste un vero e proprio listino prezzi.
Ma essere un Detailer non è solo questo.
Fare Detailing vuol dire prendersi cura delle cose, fare manutenzione. Come ci hanno insegnato i nostri nonni, come ci hanno insegnato i nostri genitori, come oggi solo in pochi continuano a fare.
Ogni cura, ogni manutenzione, è una preghiera da ripetere senza fretta, ogni giorno, come leggere il giornale a colazione, baciare la propria compagna, accarezzare la fronte di un figlio.
E' un rito fatto con le mani perché tutto prosegua al meglio delle sue possibilità, perché questo mondo può essere bello e lo si può ringraziare anche girando una vite o ripiegando un panno.
Federico Ruggirello